Questo laboratorio ha come fine ultimo quello di girare un corto cinematografico, passando per tutte le fasi della scrittura cinematografica (idea – soggetto – trattamento – sceneggiatura).
L’argomento trattato dal video potrà essere di utilità sociale, oppure di denuncia, ma con un messaggio comunque positivo e propositivo.
Le attività possono riguardare specificatamente i ragazzi, oppure minoranze sociali o, in maniera più ampia, tutti. In questo modo, affronteremo temi importanti, declinati in modo divertente.
Negli anni passati, il laboratorio di cinema ha avuto un ottimo riscontro tra i ragazzi, sia in termini di entusiasmo durante tutte le fasi di realizzazione che di risultati: due classi dell’IC di Capannoli hanno vinto un premio all’interno del concorso intitolato a Falcone e Borsellino, mentre due classi dell’IC di Vecchiano sono stati selezionati al Torino Film Festival.
Inoltre, il progetto coinvolge altre materie scolastiche, sia per la realizzazione di costumi, che di eventuali sceneggiature, qualora fossero necessarie.
Nel dettaglio, i ragazzi potranno conoscere:
- Il linguaggio cinematografico
- Come si giunge dal soggetto alla sceneggiatura
- Le figure della troupe cinematografica
- Le basi della recitazione
- Come si gira un film
Riguardo ai video in generale:
- Girare un video con il telefono
- La condivisione di video on line
- La vita dei video caricati on line
Struttura
Tempi incontri in classe: 5 incontri per un totale di 10 ore
Tempi di visione corto e conclusione progetto: 2 ore
Numero operatori: 1
Luoghi: aule scolastiche
Numero di ragazzi: ?