Scienza delle mie brame

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

l progetto ha come obiettivo quello di migliorare le conoscenze scientifiche, attraverso l’acquisizione del metodo scientifico di ricerca adattato alle capacità e competenze dei bambini delle scuole primarie.

Le attività sono organizzate in un ciclo di 10 incontri, ognuno dei quali tratta un argomento di biologia, chimica, scienze naturali.

Utilizziamo una modalità di didattica innovativa con l’utilizzo dei filmati 3D, ma soprattutto, attraverso l’esperienza diretta dei bambini.

In alcuni casi la scuola riesce a fornire agli studenti alcuni strumenti, ma, nella maggior parte dei casi, la mancanza di spazi e di laboratori fa sì che la scienza venga studiata come materia astratta sui libri e non come spiegazione di fenomeni pratici e quotidiani. Ecco perché crediamo nell’importanza di creare momenti di gioco scientifico in cui i bambini possano apprendere “dal fare”.

Ogni incontro prevede un primo momento di socialità, la visione di un breve filmato in 3D che introduce l’argomento, poi l’esperienza vera e propria e, infine, un momento conclusivo in cui i bambini possono esprimere il loro feedback sull’attività svolta. Gli argomenti trattati saranno: alimentazione, microbiologia, botanica, zoologia, biologia marina, geologia e mineralogia.

laboratori scientifici per bimbi curiosi

I laboratori sono gratuiti perché finanziati dalla fondazione “Intesa- San Paolo”.

Ogni incontro sarà ripetuto 2 volte: il venerdì pomeriggio dalle 17 e il sabato mattina dalle 10.30.

Dove: nei locali di Viviteatro, via n. Sauro 34.

Destinatari: bambini delle primarie.

Iscrizione obbligatoria

ISCRIVITI QUI