25 • 26 • 27 NOVEMBRE

CENTRO SETE SOIS SETE LUAS

Via Rinaldo Piaggio, 82 • Pontedera (PI)


 

 Eccoci ai Vegan Days 2016 con il nostro stand informativo!




 

 

Oggi avranno inizio i Vegan Days di Pontedera, la manifestazione organizzata da Lav e Ippoasi e il quale ricavato andrà interamente a supporto delle due associazioni molto attive nel sostegno degli animali in difficoltà.

 

Il tema centrale della manifestazione è la filosofia antispecista

-ovvero il principio per cui ogni essere vivente ha diritto alla vita e secondo cui il più forte non debba prevaricare il più debole-

vivere vegan è indubbiamente il miglior modo per metterla in pratica.

 


Giunti alla quarta edizione, i Vegan Days rappresentano un punto di riferimento per quelle persone che hanno intrapreso lo stile di vita vegan. Ma sono anche un momento di crescita per quelle persone che vorrebbero avvicinarsi o che sono solo curiose di saperne di più.

Si chiamano Vegan ma quello che è certo è che sono giorni aperti a tutti. E i motivi per parteciparvi sono davvero tanti.

 

Più di quaranta espositori e più di dieci relatori, cinque macro aree in cui ascoltare conferenze di medici, attivisti o cuochi; in cui poter mangiare e provare qualsivoglia specialità priva di crudeltà; in cui girare per il mercatino e per gli stand delle associazioni e dove poter far giocare e provare esperienze ai propri figli grazie alla scuola di circo o il laboratorio di ceramica, per citarne solo alcuni.

 

 


 

Novità di quest'anno è la tattoo circus, ovvero nove tatuatori che nei giorni di sabato e domenica saranno lì per raccogliere fondi per gli animali nel modo in cui gli riesce meglio, ovvero tatuando!

 

Il più bel tatuaggio antispecista  verrà premiato, così come verrà premiata la torta vegan più buona, nella giornata di sabato quando si svolgerà la gara amatoriale di dolci.


Vivere vegan significa limitare al massimo la sofferenza animale in tutti i campi della vita, quindi niente più vestiti in pelle e pellicce, nessun utilizzo nell'arredamento e nelle manifestazioni folkloristiche, e niente più prodotti testati su animali, ma l'ambito in cui si riflette maggiormente la scelta vegan è indubbiamente quello gastronomico.

 

 

 

 


A tavola nessun animale e nessun suo derivato, visto che anche questi ultimi provocano sofferenza e morte.

E che si mangia allora? Come si resta in forma e salute?

Qual'è il menù più indicato per i bambini? Per gli anziani? E per gli sportivi?

 

Noi di Associazione Buon Pro saremo presenti con il nostro stand informativo proprio per poter parlare di queste tematiche al fine di fare chiarezza e offrire una visione alternativa a chi crede che l'unico modo di vivere sia quello della società specista.

 

Saremo lì per raccontare che, non solo vegan è possibile in ogni fase dell'età, ma corrisponde anche ad un modo di alimentarsi* davvero salutare e benefico, sia per il corpo che per la mente

 

 


 

Si parte stasera in una location d'eccezione, il Museo Piaggio di Pontedera, in cui si terrà il gran buffet di inaugurazione e a seguire la proiezione di un film che noi di Buon Pro abbiamo gia visto e che ci è piaciuto davvero tanto: "Un Altro Mondo" di Thomas Torelli.

Un documentario che racconta in maniera tanto poetica quanto scientifica l'energia dell'Universo, la nostra energia, quella della natura e degli animali e attraverso svariate testimonianze cercherà di regalarvi una visione tutta nuova del mondo.

 

 

A seguire l'intervento della Dott.ssa Marilù Mengoni, biologa nutrizionista e psicologa, che ci parlerà del nuovo documentario di Torelli, di cui lei è una dei protagonisti, film che s'intitola "Food reLOVEution".


Sabato e domenica il festival tornerà alla sua cornice naturale del Centro Sete Sois Sete Luas con le aree mercatino, conferenze, gusto, bimb@ e tattoo per un' immersione nella filosofia antispecista a 360°. 

 

Ricordiamo che il festival è a ingresso gratuito e che tutto il ricavato andrà in beneficenza al rifugio Ippoasi e a supporto di Lav Pontedera, due realtà costantemente impegnate nella salvaguardia e nella salvezza degli animali.

 

 

 

 


Un rapporto di stima e affetto ci lega ai Vegan Days, tanto che lo scorso anno eravamo tra i volontari in qualità di fotografi, video maker e tutto fare.

 

Abbiamo provato a raccontare l'atmosfera di questa bella manifestazione attraverso le voci di chi la rende possibile, ovvero i volontari, gli standisti, le associazioni e gli organizzatori, realizzando un video dal titolo "Per Noi Vegan è..." che potete vedere qui sotto.

 

E nella speranza che il messaggio di amore universale arrivi al cuore di più persone possibili...possiamo solo dirvi...ci vediamo ai Vegan Days, passate a trovarci e scoprirete quali sorprese abbiamo in serbo!

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito o la pagina facebook

 

 

 

 


Orari:

Venerdì 19:00 - 23:00

Sabato ore 11:00 - 23:00

Domenica 10:00 - 22:00

 

 

*facciamo riferimento esclusivamente a diete vegane correttamente bilanciate