L'associazione

Nutrire il sapere, perché l’evoluzione è possibile solo grazie alla diffusione e allo scambio di conoscenza.

Saper nutrire, perché il nostro primo ambito d’azione è quello dell’educazione alimentare.

CHI SIAMO

La nostra associazione nasce nel 2016 per volontà di 5 donne accomunate dalla passione per la salute e il benessere delle persone, dell’ambiente e degli animali. Infatti, il nostro obiettivo principale è quello di riuscire a promuovere uno stile di vita sano e il consumo consapevole di cibo buono, salutare ed equo per l’uomo e per l’ambiente.

Ognuna di noi ha portato il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze, per arricchire l’associazione e farla diventare un punto di riferimento sul territorio.

COSA FACCIAMO

Tutte le attività che svolgiamo mettono al centro il benessere degli esseri umani con cui ci interfacciamo, della terra che ci ospita e di tutte le forme di vita che la abitano.

Organizziamo incontri, conferenze, corsi e laboratori sui temi dell’alimentazione, del consumo consapevole e del vivere naturale.

Promuoviamo l’autoproduzione, le buone pratiche domestiche e di vita, consigliando percorsi di vita più naturali e sostenibili.

Incoraggiamo un’alimentazione integrale e vegetale, spesso riscoprendo i piatti della tradizione e dando valore al cibo bio e a km0.

Lanciamo campagne sociali da condividere e divulgare.

Collaboriamo con le amministrazioni locali per progetti di educazione alimentare nelle scuole, per la lotta allo spreco alimentare e delle risorse, per campagne di mobilità sostenibile.

IL TEAM

image

MOIRA VOLTERRANI

PRESIDENTE

Sono fondatrice e presidente dell’Associazione Buon Pro e la cucina è da sempre la mia passione.

Da cinque anni coltivo e accresco quella per la cucina vegan, concentrando i miei esperimenti e creazioni attraverso l’uso esclusivo di ingredienti integrali e vegetali.

Mi interesso alla cucina naturale, macrobiotica, della tradizione e alla psicoalimentazione®.

La mia citazione preferita? Decisamente quella di Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo.” Per vivere felici e in salute.

image-9

SABRINA GIRALDONI

VICEPRESIDENTE

Sono Vicepresidente dell’Associazione Buon Pro e sono appassionata del mondo naturale fin dalla più tenera età. Ho intrapreso studi erboristici presso l’Università di Pisa, dove mi sono anche appassionata al mondo delle api, che ho cominciato ad allevare.

Da alcuni anni ho intrapreso il mio personale percorso di ricerca verso un benessere olistico, che passa attraverso la corretta alimentazione e l’uso razionale delle piante aromatiche e medicinali.

Mi sono iscritta alla facoltà di Biologia Molecolare e Applicata ad indirizzo Nutrizione, presso l’Università di Firenze, dove mi sono laureata con una tesi sul Feocromocitoma.

Per l’Associazione Buon Pro organizzo e gestisco il servizio “Ponsacco va in Pedibus”, monitoro i bandi di finanziamento, organizzo i laboratori scientifici per bambini e gli incontri di divulgazione sull’alimentazione e sulla salute.

image-2

FRANCESCA BERNARDINI

Sono Francesca Bernardini, dietista esperta in alimentazione con la passione per la cucina, la natura e la semplicità.
Nel 2010 ho conseguito la Laurea in Dietistica con votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi “Il paziente oncoematologico chemiotrattato: Importanza del monitoraggio e della valutazione dello stato nutrizionale.
Nel 2015 ho deciso di approfondire le mie conoscenze scientifiche sull’alimentazione vegetariana e vegana conseguendo il diploma di Master Internazionale di I livello in Nutrizione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche con votazione 110/110 e lode. Titolo della tesi: “Pianificazione di un menù vegetariano per la ristorazione scolastica: vantaggi e criticità”. Da dieci anni pratico la libera professione e per molti sono stata consulente per la ristorazione scolastica. Dal 2019 ricopro anche il ruolo di assessora all’istruzione del Comune di Fauglia (PI).

image-8

SONIA CAMPA

Mi sono diplomata nel 2008 al master in Etologia degli animali d’affezione dell’Università di Pisa e oggi svolgo l’attività di consulente per la relazione uomo-animale, specializzandomi in particolare sulla relazione uomo-gatto. Ho svolto attività di docenza presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa e in scuole di formazione per educatori cinofili e consulenti della relazione felina e oggi mi occupo prevalentemente di consulenze, formazione, divulgazione e iniziative sociali. Ho co-firmato articoli scientifici sul comportamento del gatto, sono stata coinvolta in varie pubblicazioni sugli animali e nel 2014 ho realizzato il sogno di un libro tutto mio, “L’insostenibile tenerezza del gatto”, edito da Newton Compton.

image-3

CRISTINA FUSI

Dal 1994 tengo corsi di cucina a base vegetale, naturale, macrobiotica e mediterranea.

Mi piace curare l’aspetto dell’energia del cibo che secondo la macrobiotica può essere trasformata con il taglio e le cotture per renderla adatta ai nostri bisogni e alla stagione che stiamo vivendo. Cerco di integrare l’aspetto energetico con quello nutrizionale e mi piace trasmettere un’educazione alimentare che crei consapevolezza ed informazione perché ciascuno diventi attore e protagonista del proprio benessere. Nonché consapevole del proprio potere come consumatore per determinare scelte equo solidali e per la salvaguardia del pianeta che ci ospita.