Lenticchie al pomodoro che passione!
I nostri cuochi della sezione C venerdì hanno lavorato duramente per preparare un pranzo fantastico per tutta la scuola, anche per i bimbi della primaria!
Con impegno e cooperazione hanno preparato ll battuto di carote, sedano e cipolla, senza metterci neanche un pezzetto di dita o una lacrima (ha pianto solo la Superpasticciona aiutante della Cuoca Pasticciona).
E per fortuna c’erano questi super cuochi perché la Cuoca Pasticciona ha combinato uno dei suoi pasticci: ha fatto cadere tutta la salsa di pomodoro! Ma in una cucina fornita, nulla è perduto. Recuperata un’altra bottiglia, i lavori sono andati avanti spediti.
Dopo lo scatenato Ballo del Cuoco, tutti a tavola, dove le lenticchie sono state gustate con un contorno di carote fresche.
Che pranzo delizioso! 🍲🥕
Ed ecco anche la video ricetta della ricetta del giorno, che noi abbiamo chiamato ragù di lenticchie perchè si presta bene anche per condire la pasta o le lasagne.
Per questi usi vi consigliamo di non farlo restringere troppo e se necessario aggiungere più salsa di pomodoro.
In questa newsletter vi propongo di soffermarci qualche istante sulle nostre abitudini alimentari e su quello che, implicitamente ed esplicitamente, trasmettiamo ai più piccini.
Teniamo a mente che molti dei nostri comportamenti e atteggiamenti, anche in relazione al cibo, sono frutto di condizionamenti culturali (pubblicità, tradizioni locali) e familiari e che spesso agiamo col “pilota automatico” acceso.
Questa espressione sta ad indicare che l’azione del mangiare e i comportamenti ad essa correlati sono talmente strutturati nelle nostre abitudini che difficilmente riusciamo a vedere come molti dei nostri atteggiamenti in realtà siano modificabili nella direzione di una più sana e anche gustosa alimentazione. Allo stesso modo normalmente non accendiamo il riflettore della nostra attenzione sulle modalità con cui ci approcciamo al cibo, al pasto in famiglia e alla preparazione dei pasti insieme ai più piccoli.
Per questo motivo vi propongo un piccolo quiz sugli atteggiamenti verso il cibo e sul contesto psicologico che guida le nostre scelte e i nostri comportamenti da quando andiamo a fare la spesa a quando ci troviamo a casa nella nostra cucina.
L’indicazione è di cercare di rispondere nel modo più sincero possibile perché è facilmente intuibile quale risposta crei una maggiore accettazione sociale, ma questo gioco può essere visto come un momento di riflessione per esplorare quali sono i nostri reali atteggiamenti verso il cibo!