PEDIBUS

A partire dall’anno scolastico 2020/21, la nostra associazione, insieme al Comune di Ponsacco (PI) organizza e gestisce il Pedibus, un servizio che permette ai bambini di andare a scuola a piedi, in sicurezza, in piccoli gruppi accompagnati da adulti.

Il Pedibus è molto conosciuto nei paesi del Nord Europa, ma da qualche anno sta prendendo… PIEDE… anche nel nostro paese.

I vantaggi di questo tipo di mobilità sono molteplici:

  • I bambini imparano che è possibile muoversi su brevi distanze senza utilizzare mezzi a motore, acquisiscono autonomia ed autostima e hanno la possibilità di recuperare parte di quella socializzazione persa a causa del Covid19, che contribuiscono a mantenere mentre sono in movimento.
  • La città ospitante ha un numero minore di veicoli privati che si accalcano nelle strade intorno alle scuole.
  • L‘ambiente trova giovamento grazie ad una riduzione di inquinamento nell’immediato e come educazione ad una mobilità più sostenibile nel lungo periodo.

Inoltre, grazie all’esperienza acquisita, siamo in grado di aiutare altre realtà che vogliono mettere in PIEDI un servizio simile nel proprio Comune.

Perchè diventare volontario del Pedibus?

Entrando a far parte del progetto Pedibus come volontario, si ha la possibilità di camminare tutti i giorni, anche in caso di nuove chiusure, e in più si gode del divertimento di stare con i bambini, inventare giochi ed indovinelli lungo il percorso, ascoltare le loro storie.

Compila il form per iscrivere tuo figlio o per diventare volontario!